WE ARE WHAT WE EAT
Dal 22 al 28 gennaio 2012 si è svolta a Lucera la prima delle quattro settimane di studio e di scambio previste dal Progetto Comenius “We are what we eat”. Il progetto è frutto di un partenariato multilaterale tra le seguenti scuole: Lycée Cordovan di Royan – Francia; Zespol Szkol nr. 1 di Krasnick – Polonia, I.E.S. Xosè Neira Vilas di Oleiros – Spagna e Liceo “A. Rosmini” di Lucera – Italia.
La settimana di studio che ha interessato l’Istituto lucerino ha avuto come tema “Food and People” ed è stata articolata in attività di laboratorio, visite guidate, conferenze e momenti di socializzazione.
Le attività hanno coinvolto gruppi di alunni di tutti e tre gli indirizzi dell’Istituto, insegnanti, famiglie e istituzioni scolastiche presenti sul territorio. Fattiva e preziosa è stata la nostra collaborazione al progetto: affiancata dalla cooperativa “Terre e Gusti” la nostra Azienda ha aperto le porte del suo frantoio agli studenti permettendo loro di poter cogliere da vicino le varie fasi del processo di estrazione dell’olio, offrendo così un’occasione per fare scuola fuori dal contesto canonico dell’aula. Encomiabile è stato l’apporto partecipativo dei vari soggetti: scuole del territorio, famiglie, mondo del lavoro, diverse istituzioni locali, alunni e insegnanti. Un esperienza davvero “al plurale” e arricchente, che ha permesso, pur nella diversità dei contesti di provenienza, la condivisione del medesimo fine: la centralità dell’allievo e la sua crescita culturale, sociale e umana in concertazione con l’offerta del territorio. La nostra Azienda è particolarmente attenta al tema della corretta alimentazione ai fini salutaristici e volentieri appoggia iniziative come questa volte a sensibilizzare i giovani sull’importanza della buona educazione a tavola.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!